La “bandiera del… GS REZZATO sventola” sull’ottava edizione del nostro B.Est Cross!!!

Ci sono volute otto edizioni ma alla fine anche questo sogno si è realizzato: l’ottava edizione del nostro B.Est Cross è nostra!. Dopo poco più di un mese dal successo al Trofeo di Padenghe arriva il “bis” in campestre che tutti speravamo ma che nelle passate edizioni era sempre sfuggito. Prima di complimentarci con gli atleti è doveroso spendere i ringraziamenti per la macchina organizzativa che ancora una volta ha reso lo spettacolo del B.Est Cross qualcosa di meraviglioso.
In primis i complimenti vanno a  Ferdinando Facchin: “la mente” di tutto il progetto che nel corso degli anni si è progressivamente perfezionato e come sempre in parte al “direttore d’orchestra” ci vuole… l’orchestra vera e propria!  Grazie ai gruppi alpini di Ciliverghe, Molinetto e Mazzano ed a tutti i genitori che si sono rimboccati le maniche oggi come nei giorni scorsi per tutta la logistica della manifestazione, grazie agli sponsor, ai sanitari ed a Villa Mazzucchelli per averci ospitato nello splendido parco ‘700esco. Grazie infine anche al comitato provinciale ed al gruppo giudici gara il cui lavoro spesso viene dato per scontato ma resta ed è comunque fondamentale sorpattutto se eseguito con cura e precisione cosi come la nostra provincia ci ha abituato soprattutto negli ultimi anni.

In tutti questi grazie mancano ovviamente gli atleti che hanno raccolto alla lettere le parole spese la scorsa settimana in occasione della nostra tradizionale festa cosi da mettere in campo questa mattina tutta la grinta e generosità nel lottare fino alla fine per raggiungere questo storico traguardo di squadra su oltre 30 società presenti. Impossibile elencare tutti i 70 atleti GS presenti al via in questa tipica mattinata autunnale ma i primi complimenti vanno a coloro che hanno lottato nelle retrovie, in particolare alle nostre  “Giulie” (Allegra e Castellani)  che hanno corso per 2 o addirittura 3 chilometri pur consapevoli della fatica che le sarebbe spettata da “non mezzofondiste” e con loro Andrea Albini e Glenda Cantarelli e tutti coloro che, pur con i crampi allo stomaco, han stretto i denti fino alla fine o lo stesso MIcheal Okyere che ha scelto la campestre alla partita di calcio.., a tutti coloro che hanno dimostrato di essere “atleti” anche senza essere “mezzofondisti” vanno poi i complimenti ha chi ha dato battaglia vera in ogni categoria. Brava Irene Filosi la migliore delle esordienti anche se fuori dalla top ten cosi come Andrea Ferri tra i maschi di pari età entrambi si piazzano 15°. Tra le più belle sorprese di giornata applausi a scena aperta per Samuele Ghitti: il ragazzo che già si era fatto notare con il 6° posto di Pompiano qui si laurea vicecampione provinciale con un argento che lascia ben sperare per propri margini soprattutto per il finale in spinta con cui è giunto al traguardo. Ad un soffio dalla Top ten (11°) arriva Valerio Bresciani Saottini “in volata” con il rammarico di non aver “osato” di piu nella parte centrale di gara. Faticano ma non mollano neppure le ragazze con Maria Vittoria Bignami come migliore piazzata della categoria mentre tra i cadetti Filippo Lombardi lotta con le unghie e con i denti per la top ten che alla fine resta distante solo un paio di posizioni. Da menzionare all’appello manca la categoria cadette che ha portato la maggior parte del “bottino” rezzatese con Sara Bresciani, Dafne Mazzotti ed Elena Lanfredi che chiudono rispettivamente 9° 8° e 6° dando ottima dimostrazione di efficienza complessiva in vista del passaggio alla categoria Allieve ma soprattutto complimenti all’infinita Anna Castellani che si aggiudica il titolo di campionessa provinciale dopo l’ennesima entusiasmante battaglia con la rivale dell’atletica Brescia decisa negli ultimi metri.

Complimenti a tutti i nostri GSssini per le splendide emozioni che hanno saputo regalarci ripagando ancora una volta di impegni e sacrifici genitori dirigenti ed allenatori e soprattutto complimenti per essere entrati con questo trionfo nella storia della nostra Atletica!

– 8° B.Est xc: le classifiche a squadre
– 8° B.Est xc: le classifiche individuali
8° B.Est xc: il video di Giuseppe Cherubini

  • ph. Pietro Facchin
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail