Mitica Edem: vicecampionessa Italiana nel disco allieve!!!

 

Splendida medaglia d’argento per la nostra Edem Forson che, dopo il bronzo di due anni fa tra le cadette si migliora quest’oggi conquistando l’argento ai Nazionali allievi di Agropoli!. Quinta nella starting list già ieri in qualificazione ha destato subito l’impressione di potersi giocare una medaglia conquistando il pass diretto per la finale con 38.62. La gara odierna inizia  bene con un altro “over 38” che la assesta subito in una seconda posizione a meno di un metro dalla vetta della competizione. I lanci successivi lasciano intravedere una sfida a due con la rivale reatina per la conquista del titolo che la nostra portacolori avvicina al terzo lancio: 39.26 sul display per Edem rappresenta il primato personale avvicinandola a soli 20 cm dalla prima. Alle spalle della nostra portacolori nessuno sembra in grado di insidiare l’argento e l’ultima bordata ancora molto lunga lascia tutti con il fiato sospeso a sperare per qualche istante al colpaccio. Alla fine il display segna un 39.24 comunque ottimo. Complimenti dunque alla nostra bravissima discobola sia per la gare che per la costanza e dedizione in allenamento. In un’intervista che ci rilasciò lo scorso anno lei stessa disse: “nella vita bisogna capire che le difficoltà ci saranno sempre… è inutile continuare a lamentarsi  perché solo lavorando sodo si potrà migliorare ed alla fine godere delle proprie gioie”… Questo argento siamo sicuri che possa risuonare come una vittoria per la nostra Edem e ci auguriamo che questa frase possa far riflettere molti altri nostri atleti che dalla nostra Edem, atleta d’altri tempi, possono solo che imparare…

I complimenti si estendono anche al suo coach e nostro presidente, Enrico Romano per essere sempre riuscito a stimolarla centrando tutti gli obbiettivi stagionali a partire dal titolo regionale invernale alla convocazione per il Brixia Meeting in pirmavera, il titolo regionale studentesco ed ora la medaglia ai Nazionali. “… E’ stata proprio brava, ci sono mancati solo i 40mt.” sono state le prime parole nel dopogara ma la stagione è ancora lunga e siamo sicuri che presto arriverà anche questo traguardo! Bravo Enrico!

Questa settimana ha visto in azione anche altri nostri portacolori e tra i risultati più interessanti citiamo il primo sub 50 di Andrea Bordiga al Meeting dell’Atletica Elite. Grande soddisfazione per Andrea che entra nella cerchia dei nostri migliori “quarter miler” con il quarto atleta”Under fifty” della nostra storia dopo Di Mauro, Soffientini e Quadri. Anche qui un pizzico di rammarico per aver ottenuto, come successe ad Holyn lo scorso anno, il “Minimo di partecipazione ai campionati nazionali” con un paio di settimane di ritardo ma sicuramente lascia ben sperare in ottica 4×400 con Di Mauro, Corselli e Facchin (ieri 52″91) per puntare al minimo per gli assoluti…forza ragazzi!

Bene anche Nicola Cavalli che torna sotto gli 11″40 con un probande 11″33 dando continuità su tempi buoni per tentare di avvicinare sempre piu la  prestigiosa barriera degli 11 netti.

Infine ultima nota della settimana per le nostre “cadette terribili” Anna Elena e Sara che a Reggio Emilia hanno dato ancora prova di grande smalto con Sara capace di limare 4 secondi al personale , Elena ritocca il PB di qualche centesimo mentre una ritrovata Anna Castellani imposta una splendida gara d’attacco dando fondo a tutte le energie per tentare l’assalto al minimo. Alla fine per lei arriva il nuovo primato stagionale a 3’06 e spiccioli ma siamo sicuri che la condizione più che ritrovata dopo gli acciacchi primaverili potrà presto consentirle di riprovarci  di nuovo sia sui 1000 che 2000 mt (le parole di Edem insegnano più che mai…).

Complimenti nuovamente alla nostra discobola che con oggi balza saldamente al comando della nostra Golden Cup ed appuntamento alla prossima settimana con il trofeo Virgilio di Mantova per le categorie giovanili! Buona atletica a tutti!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail